CHI SIAMO IN BREVE …

La Cooperativa OltreValle, nasce dal percorso di partecipazione Brisighella Nuova 2.0: Comunità Ospitale, promosso dal Comune di Brisighella, Legacoop, Confcooperative, Borghi Autentici e dal Consorzio Fare Comunità di Bagnacavallo. Nel corso del 2015 ha registrato un importante riposizionamento strategico, riformulando mission, vision e governance.

Dalla Cooperativa di Comunità ed oltre…

OltreValle opera sul territorio brisighellese dall’estate 2013, ed offre al turista in visita nel borgo proposte esperienziali a contatto con la comunità e le eccellenze del territorio. Le proposte di OltreValle sono rivolte ad un turista consapevole, intento a scoprire il territorio con le sue eccellenze artistiche, enogastronomiche, ambientali e culturali.

La Cooperativa ritiene centrale il ruolo dei cittadini adottando un approccio partecipativo per riqualificare e valorizzare le attività locali a beneficio della comunità, al fine di creare – e crearsi – opportunità di lavoro sul territorio.

Vuoi saperne di più sulle Cooperative di Comunità? Clicca qui

LA MISSION DI OLTREVALLE

  • Svolgere il ruolo di “driver di sviluppo” e di acceleratore, per la creazione, formazione e supporto di Gruppi di Marketing Territoriale, favorendo nel contempo la creazione di cooperative di comunità e quindi di nuova imprenditoria.
  • Specializzarsi nella progettazione di programmi di Turismo esperienziale e di Scoperta e nelle attività correlate, di coordinamento e di destination management degli itinerari stessi a partire dall’ospitalità in Romagna, dal collinare al mare, tutto l’anno.

I NOSTRI OBIETTIVI NEL BREVE…

  • Realizzare il primo Gruppo di Marketing Territoriale della Romagna (G.M.T.), un’aggregazione snella di coordinamento per la produzione, gestione e commercializzazione dell’ospitalità in Romagna a partire dalla provincia di Ravenna, dal collinare al mare, 365 giorni all’anno, per un “turismo di scoperta” e di stagione. – Perché “nella stagione le cose sono nella loro perfezione, offrendo Emozioni & Ospitalità” -
  • Progettare, promuovere e commercializzare programmi di “turismo di scoperta”, responsabile e sociale per gli operatori del “G.M.T. Romagna”.
  • Su territori specifici e definiti, promuovere e attivare G.M.T. e connesse cooperative di comunità locali.
  • Svolgere attività di consulenza e formazione sullo sviluppo territoriale per la realizzazione di Piani di Azione Locale e le correlate attività di Destination Management.

LA NOSTRA VISION

OltreValle si pone come un “aggregatore di esperienze” con la prerogativa di attivare cooperative locali di Comunità. Un soggetto terzo con il ruolo di “Facilitatore” della partecipazione della Comunità locale ospitante.

OltreValle svolge attività di rete all’interno del territorio per mettere a sistema tutte le esperienze e le potenzialità offerte da coloro che da tempo operano nella e per la comunità; promuove inoltre attività e percorsi turistici e culturali, in ottica di responsabilità e di sostenibilità per la comunità di riferimento.